Modifica Regolamento CSAS 27-03-24

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CSAS
Commissione Sviluppo
Attività Sportive
FMI

Regolamento CSAS

Stagione Sportiva 2024

Art. 1 – Disposizioni generali

1. Ai sensi di quanto predisposto dall’art. 3 comma 2 dello Statuto Federale, rientra tra
gli scopi istituzionali della Federazione Motociclistica Italiana – FMI – quello di
promuovere e disciplinare l’attività sportiva motociclistica e le relative attività di
promozione esercitando i poteri sportivi che le derivano dal Comitato Olimpico
Nazionale Italiano – CONI – e dalla Federazione Internazionale Motociclistica – FIM.
2. Attraverso l’istituzione della Commissione Sviluppo Attività Sportive – CSAS – la FMI si
occupa di sviluppare le attività federali e promuovere ed attuare tutte le iniziative volte
alla propaganda del valore sociale e culturale del motociclismo ed organizzare e gestire
tutte le attività relative alla promozione sociale e sportiva ricercate attraverso eventi
ludici, non competitivi e non agonistici.
3. Le definizioni e le caratteristiche dell’attività promozionale sono disciplinate dalla presente
normativa, annualmente deliberata dal Consiglio Federale della FMI, su proposta della CSAS
e pubblicata sul sito istituzionale – federmoto.it – nella sezione appositamente dedicata.
4. La CSAS si riserva di proporre al Consiglio Federale eventuali ed ulteriori modifiche e/o
integrazioni al presente Regolamento anche durante lo svolgimento della stagione
sportiva in corso, provvedendo, nella ipotesi di intervenuta approvazione da parte del
Consiglio Federale, alla relativa pubblicazione nella apposita sezione del sito istituzionale.
5. La CSAS è coordinata da un Coordinatore, nominato con apposito provvedimento del
Consiglio Federale, su proposta del Presidente del Settore Tecnico Sportivo.
6. La funzione di Coordinatore, nel caso di dimissioni, di impedimento definitivo, o nel
caso di revoca dell’incarico da parte del Consiglio Federale, verrà gestita ad interim da
parte del Presidente del Settore Tecnico Sportivo, sino alla nomina del nuovo
Coordinatore da parte del Consiglio Federale, da effettuarsi entro tre mesi dalla data
dell’evento che ha dato luogo all’istituto dell’ interim.
7. Il Coordinatore della CSAS propone al Consiglio Federale la nomina di membri e dei
Referenti Regionali, previo parere dei rispettivi Presidenti Regionali, responsabili delle
singole attività che verranno poste in essere in ragione della finalizzazione dei
programmi definiti ad inizio di ciascun quadriennio.
8. Tutti i membri della CSAS sono nominati con apposito provvedimento di Consiglio
Federale, che ne stabilisce il numero complessivo.
9. Il Coordinatore della CSAS, i membri ed i Referenti Regionali durano in carica un
quadriennio, in corrispondenza del ciclo olimpico, salva diversa limitazione temporale
appositamente indicata nel provvedimento di nomina assunto dal Consiglio Federale.
10. Tutti i componenti della CSAS, per l’esercizio del proprio incarico federale, devono
essere in regola con il requisito del tesseramento, valido per l’anno in corso.
11. Per tutto quanto non esplicitamente previsto dal presente Regolamento, si rimanda alle
norme dello Statuto della FMI, del Codice Etico ed a tutta la normativa endo-federale
approvata dal Consiglio Federale, e specificatamente al Regolamento di Giustizia, al
Regolamento Organico Federale, alla Circolare Sportiva ed alla Circolare FMI. La mancata
conoscenza dei citati Regolamenti non può essere invocata a nessun effetto.

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CSAS
Approvato dal Consiglio Federale n.21 del 15/12/2023 con deliberazione n. 623.
Modificato con deliberazione d’urgenza n. 456 del 27/03/2024.
Pubblicato il 27/03/2024.

Art. 2 – Hobby Sport – caratteristiche generali

1. Il progetto Hobby Sport e Primi Passi rientra nel programma della Commissione Sviluppo
Attività Sportive (CSAS) per promuovere l’avviamento alle diverse specialità motoristiche,
garantendo copertura assicurativa per lesioni e RCT sia agli Organizzatori che ai partecipanti.
2. Con il termine Hobby Sport si definiscono sia i corsi Hobby Sport Young che gli eventi
Hobby Sport Master.
3. I corsi Hobby Sport Young sono dei corsi di avviamento di breve durata, nei quali è
prevista la presenza obbligatoria di un Referente CSAS, nominato dal Consiglio Federale
all’interno della Struttura organizzativa della Commissione Sviluppo Attività Sportive e
opportunamente formato dalla Direzione Tecnica con corso dedicato , oppure di un
Istruttore di Tecniche di Guida o di un Tecnico Sportivo; sono rivolti unicamente ai
bambini al di sotto dei 15 anni, titolari sia di Tessera FMI che non, oppure titolari di
Hobby Card, per le cui modalità di richiesta e rilascio si rimanda al successivo art. 3.
L’età minima per partecipare ad un Corso Hobby Sport Young è di anni 6. È possibile
prevedere l’ammissione di bambini al di sotto dell’età minima solamente ad
insindacabile giudizio dell’Istruttore di Tecniche di Guida e/o del Tecnico Sportivo.
4. Gli Hobby Sport Master, non essendo coadiuvati da una figura dotata di qualifica tecnica,
non possono definirsi corsi, bensì eventi riservati unicamente ai Tesserati FMI a partire
dal compimento del 15° anno di età e fino ad un’età massima di 75 anni, in possesso
di certificato di idoneità per attività sportiva non agonistica – o superiore – valido per
l’anno in corso.
5. Entrambe le tipologie (Corsi Hobby Sport Young ed Eventi Hobby Sport Master) sono
caratterizzate dall’aspetto ludico e dall’assoluta mancanza di contenuto agonistico e
competitivo. In virtù di ciò sono espressamente e tassativamente vietate:
a) La formazione di alcun tipo di classifica;
b) La rilevazione di tempi e l’utilizzo di sistemi di cronometraggio;
c) L’utilizzo di transponder e di qualsiasi forma di contagiri;
d) Le partenze;
e) Le manifestazioni ad inseguimento;
f) Qualsiasi tipo di sfida.
6. Nel caso in cui si intenda organizzare contestualmente un Corso Young ed un Evento
Master, quindi un’attività che preveda la partecipazione di adulti e bambini, le attività
dovranno svolgersi separatamente.
7. Corsi ed Eventi Hobby Sport possono essere organizzati dai Moto Club, dai Comitati
Regionali o direttamente dalla CSAS, in occasione di manifestazioni sportive, di eventi
estranei all’attività motociclistica oppure predisponendo singoli eventi autonomi da
ogni altra manifestazione.
8. L’attività Hobby Sport, anche per gli aspetti di natura amministrativa, deve essere
organizzata direttamente da chi richiede il nulla osta; pertanto la gestione non può
essere demandata a terzi.
9. Il Moto Club che intende organizzare un’attività Hobby Sport deve specificare la
tipologia della stessa all’atto della richiesta, trasmettendo la richiesta di nulla osta
specifico (richiesta nulla osta per evento Hobby Sport Master e/o richiesta nulla osta
per corso Hobby Sport Young) al proprio Comitato Regionale; la richiesta va sempre
avanzata al proprio Comitato anche nel caso in cui l’attività si svolga al di fuori della
Regione di pertinenza. In questo caso il Comitato Regionale, prima di rilasciare
l’autorizzazione, dovrà informare il Co.Re. ospitante.
10. Il Moto Club, per organizzare un Corso Hobby Sport Young, deve fare preventiva richiesta
per la presenza di Referenti CSAS, Istruttori di Tecniche di Guida o Tecnici Sportivi – di cui
al comma 3 del presente articolo – prima di richiedere il nulla osta. Nel caso in cui il Moto
Club richieda la presenza dei Referenti CSAS, il Co.Re., prima di rilasciare il nulla osta,
dovrà acquisire il benestare della CSAS, la quale si riserva la facoltà di accettare o meno
l’incarico. I Comitati Regionali devono invece richiedere il nulla osta direttamente alla CSAS.
11. La richiesta di organizzazione di un Corso Hobby Sport Young e/o di un Evento Master
prevede l’individuazione di un Responsabile di Corso – di cui al successivo art. 4 comma
2 – che ha anche la responsabilità di predisporre il servizio sanitario: presenza di
Ambulanza dotata di defibrillatore e di personale abilitato al suo utilizzo e/o Medico
che abbia a disposizione un defibrillatore e sia abilitato al suo utilizzo.
12. L’utilizzo della formula Hobby Sport è consentito nelle specialità Enduro, Minienduro,
Trial, Minitrial, Motorally e Motoslitte su percorsi della lunghezza massima di km.5.
È inoltre consentito nelle specialità Motocross, Minicross, Quad, Minibike, Minimoto,
MiniGP, Scooter, Speedway e Flat Tra ck. È consentito l’utilizzo della formula Hobby Sport
Master (non Young) anche per la specialità E-Bike; in questo caso l’attività potrà essere
effettuata o in impianti provvisti di omologa federale oppure su percorsi chiusi al traffico
della lunghezza massima di 5 km. Per quanto concerne la tipologia di mezzi, si rimanda
a quanto previsto nel Regolamento di Specialità.
13. Nel caso in cui l’attività Hobby Sport, sia essa Young o Master, al di là di quale sia la
specialità praticata, venga effettuata su impianti, gli stessi dovranno essere provvisti
di omologa federale, secondo quanto previsto dal Regolamento Impianti, approvato dal
Consiglio Federale. Limitatamente ai corsi Hobby Sport Young, è possibile effettuare
l’attività anche in aree didattiche come previsto dal Regolamento Didattica e
Formazione.

Art. 3 – Hobby Card Italia

1. La partecipazione ai Corsi Hobby Sport Young è aperta ai minori di 15, sia tesserati che
non. Coloro che non sono tesserati alla FMI per l’anno in corso possono, effettuando la
procedura di iscrizione al Corso tramite MyFMI, conseguire la Hobby Card a titolo
gratuito. Per la procedura e le modalità di iscrizione ai Corsi Hobby Sport Young si
rimanda a quanto regolamentato all’art.5 comma 4.
2. La Hobby Card è una card unicamente digitale, che ha validità annuale (fino al
31/12/2024); serve solamente per partecipare ai Corsi Hobby Sport Young. Consente
inoltre, nel rispetto delle tempistiche previste dalla campagna tesseramento, di
richiedere a qualsiasi Moto Club, eccezion fatta per il tesseramento online con il Moto
Club Italia, la Tessera FMI, usufruendo di un buono sconto di €10,00 sull’acquisto della
Tessera. Il passaggio da Hobby Card Italia a Tessera FMI è regolamentato dalla Circolare
FMI annualmente approvata dal Consiglio Federale.
3. I Referenti della CSAS hanno il diritto di supervisionare le operazioni di iscrizione di
coloro che richiedono la partecipazione ai Corsi Hobby Sport Young.

Art. 4 – Iter per organizzare un Evento Hobby Sport Master

1. L’organizzatore (Moto Club, Comitato Regionale) deve inoltrare alla struttura preposta
(Co.Re. oppure CSAS), almeno 10 giorni prima della data dell’evento, la richiesta di nulla
osta, allegando la copia del bonifico per la copertura assicurativa.
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Art. 5 – Iter per organizzare un Corso Hobby Sport Young

1. L’organizzatore (Moto Club, Comitato Regionale) deve inoltrare alla struttura preposta
(Co.Re. oppure CSAS), almeno 10 giorni prima della data del corso, la richiesta di nulla
osta, allegando la copia del bonifico per la copertura assicurativa.
2. L’organizzatore, nella persona del Legale Rappresentante, può delegare un tesserato a
svolgere in sua vece il ruolo di Responsabile dell’evento, indicandolo all’atto della
richiesta di nulla osta.
3. Il Responsabile dell’evento deve richiedere ed ottenere gli eventuali permessi dalle
Autorità Amministrative locali, così come è tenuto, al termine dell’evento, a rimuovere
tutta la segnaletica e tutto il materiale utilizzato per l’allestimento del corso, avendo
cura di ripristinare il terreno per eventuali danni cagionati dai partecipanti.
4. Coloro che intendono partecipare al Corso Hobby Sport Young, sia tesserati che non,
possono attuare la procedura di iscrizione tramite la piattaforma federale MyFMI, alla
quale devono registrarsi sia il genitore che il corsista.
È infatti obbligatoria la presenza di almeno uno degli esercenti la responsabilità
genitoriale, il quale deve compilare e sottoscrivere l’iscrizione anche in nome e per
conto dell’altro genitore. L’interessato dovrà accedere al portale MyFMI tramite le
proprie credenziali e selezionare – nella sezione Corsi Formazione – il Corso Hobby
Sport Young al quale si interessa partecipare.
Il Moto Club organizzatore potrà consultare le iscrizioni nell’apposita sezione del
gestionale oppure su corsi.federmoto.it Solamente ai soggetti NON tesserati, che
effettueranno l’iscrizione tramite MyFMI, verrà assegnata la Hobby Card, secondo
quanto previsto all’art. 3 comma 2.
A tutti gli altri verrà data comunque la possibilità di prendere parte al Corso Hobby
Sport Young ma non verrà rilasciata la Hobby Card.
5. Non è necessario acquisire la certificazione medica dal momento che si tratta di attività
formativa e didattica comportante un impegno psico-fisico minimo, caratterizzata
dall’assenza o dal ridotto impegno cardiovascolare. È responsabilità del Referente CSAS
e/o dell’Istruttore di Tecniche di Guida e/o del Tecnico Sportivo garantire che l’attività
svolta rientri nell’ambito della formazione tecnica di cui sopra.
6. L’organizzatore, per attivare la copertura assicurativa, deve redigere l’elenco,
debitamente compilato, dei partecipanti e trasmetterlo alla CSAS il giorno stesso del
corso. Nell’elenco dovranno essere riportati gli effettivi partecipanti, non gli eventuali
pre-iscritti. Dovranno essere inseriti sia coloro che hanno eseguito la procedura di
iscrizione online che gli altri.
7. L’organizzatore deve conservare agli atti per 10 anni la documentazione, che può essere
richiesta in ogni momento dalla CSAS.
8. L’organizzatore, entro 7 giorni dal termine dell’evento, deve inviare alla CSAS ed al
Co.Re. il report predisposto sull’apposito modulo.
9. In caso di mancata effettuazione, l’organizzatore deve inviare via email alla CSAS e per
conoscenza al Co.Re. una comunicazione di annullamento, tassativamente entro il
giorno stesso nel quale era programmato il corso. L’importo versato per la copertura
assicurativa potrà essere così utilizzato per la prossima attività Hobby Sport (Master o
Young), per la quale è comunque necessario presentare nuova richiesta di
autorizzazione. In mancanza della comunicazione di annullamento o nel caso in cui la
stessa pervenga oltre il termine fissato, la quota versata non potrà essere recuperata.

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2. L’organizzatore, nella persona del Legale Rappresentante, può delegare un tesserato a
svolgere in sua vece il ruolo di Responsabile dell’evento, indicandolo all’atto della
richiesta di nulla osta.
3. Il Responsabile dell’evento deve richiedere ed ottenere gli eventuali permessi dalle
Autorità Amministrative locali, così come è tenuto, al termine dell’evento, a rimuovere
tutta la segnaletica e tutto il materiale utilizzato per l’allestimento dell’evento, avendo
cura di ripristinare il terreno per eventuali danni cagionati dai partecipanti.
4. Coloro che intendono partecipare all’evento Hobby Sport Master devono attuare la
procedura di iscrizione unicamente tramite la piattaforma federale MyFMI, alla quale
il partecipante deve registrarsi e, in caso di soggetto minorenne, anche il genitore.
È infatti obbligatoria la presenza di almeno uno degli esercenti la responsabilità
genitoriale, il quale deve compilare e sottoscrivere l’iscrizione anche in nome e per
conto dell’altro genitore. L’interessato dovrà accedere al portale MyFMI tramite le
proprie credenziali e selezionare – nella sezione Corsi Formazione – l’evento Hobby
Sport Master al quale è interessato a partecipare. Il Moto Club organizzatore potrà
consultare le iscrizioni nell’apposita sezione del gestionale oppure su corsi.federmoto.it.
5. L’organizzatore deve acquisire dai partecipanti una copia del certificato medico per
attività sportiva non agonistica. Nel caso in cui il partecipante sia titolare di Tessera
Sport o di Licenza FMI, non è necessario richiedere copia della certificazione medica,
purché la data di scadenza riportata sul titolo federale (Tessera Sport e Licenza) sia
ancora in corso di validità.
I titolari di Tessera Member sono esentati dal consegnare la copia del certificato medico,
solamente nel caso in cui il Moto Club di appartenenza abbia inserito a sistema
informativo la data di scadenza del certificato e che la stessa sia riportata sulla Tessera
ed ancora in corso di validità.
6. Ai fini assicurativi farà fede l’elenco di coloro che si sono iscritti all’Evento Hobby Sport
Master tramite procedura online.
7. L’organizzatore deve conservare agli atti per 10 anni la documentazione, che può essere
richiesta in ogni momento dalla CSAS.
8. L’organizzatore, entro 7 giorni dal termine dell’evento, deve redigere il report e
trasmetterlo via email alla CSAS ed al Co.Re.
9. In caso di mancata effettuazione dell’evento, l’organizzatore deve inviare via email alla
CSAS e per conoscenza al Co.Re. una comunicazione di annullamento, tassativamente
entro il giorno stesso nel quale era programmato l’evento.
L’importo versato per la copertura assicurativa potrà essere così utilizzato per la
prossima attività Hobby Sport (Master o Young), per la quale è comunque necessario
presentare nuova richiesta di autorizzazione.
In mancanza della comunicazione di annullamento o nel caso in cui la stessa pervenga
oltre il termine fissato, la quota versata non potrà essere recuperata.
10. Il premio assicurativo da versare per la copertura dei partecipanti all’Evento Hobby
Sport Master, indipendentemente dal numero degli stessi, per ogni singola giornata, è
di € 150,00 da eseguire a mezzo bonifico bancario sul seguente IBAN:
IT 47 U 01005 03309 000000010102 BANCA: BNL-SPORTELLO CONI – BENEFICIARIO: FMI

4. I Referenti CSAS, una volta informati i Comitati Regionali, devono far richiesta di
organizzazione dei corsi Primi Passi alla CSAS, opzionando sia un mese per lo svolgimento
che un altro come eventuale riserva, nel caso in cui il mese scelto non sia disponibile.
5. La CSAS provvede a stilare un calendario sulla base delle richieste pervenute e secondo
le esigenze logistiche legate al trasferimento del materiale necessario all’espletamento
dell’attività stessa.
6. I Referenti CSAS si devono coordinare fra loro per organizzare il trasporto del materiale
dalle regioni che abbiano effettuato i Corsi precedentemente.
7. I costi organizzativi sono a carico di CSAS/Co.Re.: noleggio ambulanza a carico CO.RE.,
i costi assicurativi ed i costi tecnici – compreso il trasferimento del materiale – sono a
carico CSAS, la quale mette a disposizione gratuitamente degli allievi partecipanti: a)
moto b) pantaloni c) stivali, d) casco oltre che tutte le protezioni necessarie per la guida.
8. Il Responsabile del Corso Primi Passi è un Referente CSAS con qualifica di Istruttore di
Tecniche di Guida o di Tecnico Sportivo.
9. La partecipazione ai Corsi Primi Passi è gratuita.
10. È obbligatorio per i partecipanti essere in possesso di uno dei seguenti titoli federali:
a) Tessera MiniSport
b) Tessera Sport
c) Licenza Agonistica
I titolari di Tessera MiniSport o di Tessera Sport o di Licenza sono esentati dal presentare
la copia della Certificazione Medica per attività sportiva non agonistica (nel caso di
Tessera MiniSport o Sport) o agonistica (nel caso di Licenza FMI), a meno che la data
della visita medica riportata sulla Tessera/Licenza non risulti scaduta.
11. I partecipanti debbono avere un’età compresa tra i 6 e i 12 anni ed aderire
completamente al programma del Corso.
12. Il Corso, da strutturarsi in due sessioni – preferibilmente sabato pomeriggio e domenica
mattina – è aperto ad un massimo di 12 partecipanti, ed effettuato su circuiti omologati FMI.
13. I partecipanti saranno selezionati dal Referente CSAS, il quale dovrà procedere ad
invitare i corsisti scelti, la cui adesione dovrà pervenire almeno 10 giorni prima della
data di inizio del Corso.
14. Il Referente CSAS è responsabile dello svolgimento del Corso, mentre il Presidente del
Moto Club organizzatore è responsabile di tutti gli aspetti amministrativi quali, a titolo
esemplificativo e non esaustivo, la stesura e la trasmissione dell’elenco dei partecipanti
nel rispetto delle tempistiche normate dal Contratto Assicurativo in essere, oltre che
della conservazione della documentazione prodotta (iscrizioni, certificati, ecc.) per un
lasso cronologico di anni 10 (dieci).

Art. 8 – Iter per organizzare un Corso Primi Passi Velocità

1. I Corsi Primi Passi Velocità sono organizzati dalla CSAS con il supporto dei Moto Club
e dei Comitati Regionali.
2. La programmazione dei corsi Primi Passi Velocità, è a cura del Referente CSAS, il quale
dopo aver preso accordi con il Co.Re, redige e presenta alla CSAS per approvazione un
calendario dei corsi che intende svolgere.
3. Il Referente CSAS è incaricato dell’intera organizzazione dei Corsi all’interno della
propria regione di competenza.
4. I Referenti CSAS, una volta informati i Comitati Regionali, devono far richiesta di
organizzazione dei corsi Primi Passi Velocità alla CSAS ed ottenere il nulla osta.
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10. Il premio assicurativo da versare per la copertura dei partecipanti al Corso Hobby Sport
Young, indipendentemente dal numero degli stessi, per ogni singola giornata, è di €
100,00 da eseguire a mezzo bonifico bancario sul seguente IBAN:

IT 47 U 01005 03309 000000010102

BANCA: BNL-SPORTELLO CONI – BENEFICIARIO: FMI

Nel caso in cui si organizzino contestualmente eventi Hobby Sport Master e corsi Hobby
Sport Young, l’organizzatore dovrà corrispondere unicamente l’importo assicurativo
previsto per l’evento Master.

Art. 6 – Corsi Hobby Sport Primi Passi

1. I Corsi Hobby Sport Primi Passi o Corsi Primi Passi, rientranti all’interno delle attività e
delle finalità della Commissione Sviluppo, sono dei corsi che hanno lo scopo di dare
continuità al primo approccio con la moto avuto dai partecipanti ai corsi Hobby Sport
Young, prevedendo un’attività più articolata rispetto al corso Young, focalizzata
sull’apprendimento e l’avviamento sportivo attraverso momenti formativi, sia teorici
che pratici.
2. La denominazione Hobby Sport Primi Passi o semplicemente Primi Passi non può essere
utilizzata per questo tipo di attività dai Moto Club e/o dai Comitati Regionali in mancanza
di apposita autorizzazione da parte della Commissione Sviluppo.
3. I Corsi Primi Passi sono riservati a quei bambini, di età compresa tra i 6 ed i 12 anni
che, avendo partecipato precedentemente ad uno o più corsi Hobby Sport Young,
abbiano dimostrato attitudine ed interesse per la specialità. Sono pertanto dei corsi
per i quali è prevista la presenza unicamente su invito, formulato dal Referente della
Commissione Sviluppo, il quale è tenuto a valutare le capacità ed il livello del
partecipante prima di convocarlo.
4. I Corsi Primi Passi possono essere effettuati sia nella specialità del Motocross che della
Velocità. La CSAS si riserva la facoltà di prevedere l’introduzione del progetto Primi
Passi anche nell’ambito delle altre specialità del fuoristrada, adattando l’iter
organizzativo dei Primi Passi Motocross ed il programma alle necessità specifiche di
ciascuna specialità.
5. I Corsi Primi Passi si articolano in due sessioni, suddivise in parti teoriche e pratiche,
da svolgersi preferibilmente il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Il programma
orario dei Corsi Primi Passi è inserito all’interno di un vademecum stilato dalla CSAS
per ciascuna specialità, che verrà trasmesso ai Referenti della Commissione.

Art. 7 – Iter per organizzare un Corso Primi Passi Motocross

1. I Corsi Primi Passi Motocross sono organizzati dalla CSAS con il supporto dei Moto Club
e dei Comitati Regionali.
2. La programmazione dei corsi Primi Passi è a cura del Referente CSAS, previa
informazione al Co.Re.
3. Il Referente CSAS è incaricato dell’intera organizzazione dei Corsi all’interno della
propria regione di competenza.

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4. Per quanto attiene alle caratteristiche tecniche del motociclo: l Il motociclo deve essere equipaggiato da un motore raffreddato ad aria di 40cc. l Nel motore 2T deve essere interposta allo scarico una flangia di diametro max.10 mm. l Nel motore 4T deve essere interposta in ammissione una flangia di diametro
max.15 mm. l Può essere utilizzato un carburatore di diametro max.15 mm. l La bobina/accensione ammessa è quella di tipo ad anticipo fisso, oppure marchiata
CIV.
5. Per quanto attiene ad abbigliamento e protezioni: l Il pilota deve indossare la tuta integrale. l La protezione pettorale è obbligatoria. l Il para schiena è obbligatorio. l Guanti. l Casco integrale omologato. l Scarpette da minimoto.
6. Per tutto quanto non dettagliatamente indicato si rimanda al Regolamento Tecnico
Generale Sicurezza (RTGS) ed al Regolamento Tecnico Minimoto inserito all’interno del
Regolamento Velocità 2024.
7. In caso di difformità a quanto previsto all’ art.8bis commi 3, 4 e 5, l’organizzatore si
riserva la facoltà di accettare o rifiutare la partecipazione del corsista.
8. Nel caso in cui la difformità venga riscontrata ad attività già iniziata, l’organizzatore
provvederà ad escludere il partecipante dal turno successivo; tale esclusione verrà
replicata anche per i turni a seguire fino alla risoluzione della problematica.
9. Il genitore/tutore, in qualità di accompagnatore e rappresentante legale del minore
partecipante al Corso Primi Passi Velocità, deve essere a conoscenza ed accettare i
requisiti e le disposizioni tecniche circa la conformità del motociclo. In nessuna
circostanza la mancata conoscenza dei Regolamenti Federali può essere invocata.

Art. 9 – Motocavalcate/Mountaintrial

1. Le Motocavalcate/Mountaintrial consistono in escursioni a carattere sportivo, con
diversi gradi di difficoltà a seconda delle tipologie dei partecipanti, da svolgersi in
percorsi stradali ed a fondo naturale aperti al traffico o , nel caso di partecipazione
riservata alle motoslitte, autorizzati per l’occasione.
2. Le Motocavalcate/Mountaintrial possono essere organizzate da Moto Club affiliati FMI,
previo rilascio del nulla osta da parte dei Comitati Regionali competenti, a fronte della
presentazione del R.P.. La richiesta va sempre avanzata al proprio Comitato anche nel
caso in cui la manifestazione si svolga al di fuori della Regione di pertinenza. In questo
caso però il Comitato Regionale, prima di rilasciare l’autorizzazione, dovrà acquisire il
benestare del Co.Re. sul cui territorio si svolge la Motocavalcata/Mountaintrial.
3. È necessario, per avere il Nulla Osta ed il Permesso di Organizzazione da parte del
Co.Re., stipulare la Polizza di Responsabilità Civile Obbligatoria Gare/Manifestazioni,
tramite il sito: https://www.marshaffinity.it/fmi/
4. La partecipazione è aperta ai motociclisti regolarmente tesserati alla FMI per l’anno in
corso ed eventualmente a soggetti non titolari di Tessera FMI sulla base di quanto
esplicitato al successivo punto. La partecipazione non può essere consentita a coloro
che abbiano già compiuto il 75° anno di età.

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5. I costi organizzativi sono a carico della CSAS/Co.Re.: noleggio ambulanza a carico
CO.RE., i costi assicurativi ed i costi tecnici sono a carico CSAS. Laddove fosse
necessario, previa prenotazione in numero limitato, la CSAS metterà a disposizione
gratuitamente degli allievi partecipanti: a) moto b) casco oltre che tutte le protezioni
necessarie per la guida. Gli interessati dovranno relazionarsi con il Referente della
Commissione Sviluppo, indicando eventuali necessità che verranno prese in esame dal
Referente, il quale dovrà comunicare all’interessato l’esito della sua richiesta.
6. Il Responsabile del Corso Primi Passi è un Referente CSAS con qualifica di Istruttore di
Tecniche di Guida ITGM o di Tecnico Sportivo Velocità.
7. La partecipazione ai Corsi Primi Passi Velocità è gratuita. Rimane a discrezione dei
gestori degli impianti prevedere una quota di ingresso pista.
8. È obbligatorio per i partecipanti essere in possesso di uno dei seguenti titoli federali:
a) Tessera MiniSport
b) Tessera Sport
c) Licenza Agonistica
I titolari di Tessera MiniSport o Sport o di Licenza sono esentati dal presentare la copia
della Certificazione Medica per attività sportiva non agonistica (nel caso di Tessera
MiniSport o Sport) o agonistica (nel caso di Licenza FMI), a meno che la data della visita
medica riportata sulla Tessera/Licenza non risulti scaduta.
9. I partecipanti debbono avere un’età compresa tra i 6 e i 12 anni e aderire
completamente al programma del Corso.
10. Il Corso, da strutturarsi in varie sessioni, preferibilmente il sabato e la domenica, deve
essere effettuato su circuiti omologati FMI.
11. I partecipanti saranno selezionati dal Referente CSAS, il quale dovrà procedere ad
invitare i corsisti scelti, la cui adesione dovrà pervenire almeno 5 giorni prima della
data di inizio del Corso.
12. Il Referente CSAS è responsabile dello svolgimento del Corso, mentre il Presidente del
Moto Club organizzatore è responsabile di tutti gli aspetti amministrativi quali, a titolo
esemplificativo e non esaustivo, la stesura e la trasmissione dell’elenco dei partecipanti
nel rispetto delle tempistiche normate dal Contratto Assicurativo in essere, oltre che
della conservazione della documentazione prodotta (iscrizioni, certificati, ecc.) per un
lasso cronologico di anni 10 (dieci).

Art. 8bis – Requisiti e specifiche tecniche per i Corsi Primi Passi Velocità

1 . È prevista la possibilità per i partecipanti ai Corsi Primi Passi Velocità di prendere parte
agli stessi, utilizzando il proprio motociclo e le protezioni personali, in addendum a
quanto previsto all’art.8 comma 5.
2. Il motociclo e l’abbigliamento indossato devono rispettare alcuni requisiti di base.
3. Per quanto attiene alla sicurezza del motociclo: l Il motociclo deve essere sempre dotato delle carenature, specialmente il cupolino
che funge da protettore rispetto al telaio anteriore. l L’impianto frenante può essere di tipo meccanico (a cavo) oppure idraulico. Il para-
disco di protezione anteriore deve essere sempre montato. l A ridosso della corona, il motociclo deve essere dotato di una pinna para catena e corona. l Il terminale di scarico non può sporgere, ma deve essere contenuto all’interno del
codone del sellino.

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I titolari di Tessera Member sono esentati dal consegnare la copia del certificato medico
solamente nel caso in cui il Moto Club di appartenenza abbia inserito a sistema
informativo la data di scade nza del certificato, che la stessa sia riportata sulla Tessera ed
ancora in corso di validità.
8. Il Moto Club ai fini assicurativi dovrà redigere ed inviare alla CSAS
(commissione.sviluppo@federmoto.it), entro le ore 24:00 del giorno della
manifestazione, unicamente l’elenco dei partecipanti NON tesserati che non abbiano
effettuato la procedura di iscrizione online. Per quanto attiene ai partecipanti
tesserati, non dovrà essere redatto alcun elenco, dal momento che ai fini assicurativi
farà unicamente fede l’elenco degli iscritti su SIGMA.
9. Il Presidente del Moto Club, sottoscrivendo il Regolamento Particolare, si assume la
responsabilità di verificare la coerenza di tutte le iscrizioni in termini di aderenza alle
normative. Oltre a ciò, il Presidente del Moto Club si assume la responsabilità di
attestare la veridicità dei dati riportati nell’elenco dei non tesserati nonché la
correttezza e la completezza delle schede di iscrizione dei partecipanti.

Art. 11 – Motocavalcate/Mountaintrial: Operazioni di controllo

1. Le operazioni di controllo (Tessere Member, Tessere Sport, Licenze, certificazioni
mediche, Foglio di Iscrizione, ecc.) saranno effettuate dal M.C..
2. La presenza del Direttore di Gara e del Medico regolarmente iscritto nell’Elenco
nazionale FMI è obbligatoria solo nel caso in cui si prevedano all’interno della
manifestazione delle Prove Speciali (Cross-test o “zone” nelle Mountaintrial) di basso
contenuto tecnico, come previsto dal successivo articolo 12). In questo caso tutte le
operazioni di controllo saranno demandate al D.d.G..

Art. 12 – Motocavalcate/Mountaintrial: Percorsi

1. I percorsi potranno essere di vario tipo (stradali e/o a fondo naturale), diversificati per tipo
di moto e partecipanti, non superiori a Km 150, chiusi ad anello oppure di trasferimento
da un luogo all’altro. Opportune aree di sosta e/o ristoro dovranno essere collocate
indicativamente ogni 20 km. La media di percorrenza massima per tutti i motoveicoli dovrà
essere inferiore a 40 Km orari. Il tempo indicativo della manifestazione sarà dato dal calcolo
dei Km totali diviso la media (oltre ai tempi per il ristoro e/o rifornimento).
2. Potranno essere previste lungo il tracciato prove speciali di basso contenuto tecnico,
solo su fondo naturale e non stradale:
– Motocavalcate: max. n°1 Cross Test (fettucciato) da percorrere una sola volta a licenziato.
– Mountaintrial: max. n° 3 Zone da percorrere una sola volta a licenziato.

Art. 13 – Motocavalcate/Mountaintrial: Motocicli ammessi

1. Nelle Motocavalcate è ammessa la partecipazione di tutti i tipi di motoveicoli a due e quattro
ruote (moto da enduro fino a 150 kg, da trial e quad, non UTV ), purché in regola con le norme
del Codice della Strada, la cui osservanza è rimessa alla piena responsabilità dei piloti,
nonché la partecipazione delle motoslitte in motocavalcate ad esse riservate..
2. Nelle Mountaintrial la partecipazione è riservata a moto da trial e motoalpinismo, purché
in regola con le norme del Codice della Strada, la cui osservanza è rimessa alla piena
responsabilità dei piloti.
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CSAS
5. Il Moto Club, nella predisposizione del R.P. potrà prevedere l’eventuale partecipazione
di soggetti non tesserati avvalendosi dell’apposita copertura assicurativa
supplementare, il cui importo è fissato, per ogni singola giornata, in €150,00 da versare
a mezzo bonifico bancario sul seguente IBAN:

IT 47 U 01005 03309 000000010102

BANCA: BNL-SPORTELLO CONI – BENEFICIARIO: FMI

La copia del bonifico eseguito deve essere presentata contestualmente all’inoltro del
R.P. In caso di partecipazione di soggetti non tesserati, non troveranno applicazione i
principi riportati nel Focus-Agevolazioni Fiscali per Moto Club della Circolare FMI,
annualmente approvata dal Consiglio Federale.

Art. 10 – Motocavalcate/Mountaintrial: iscrizioni

1. Le iscrizioni, per i possessori di Tessera FMI, devono essere effettuate unicamente
online tramite MyFMI con la corresponsione della quota tramite apposita procedura
prevista in fase di iscrizione/registrazione alla motocavalcata/mountaintrial . Le
iscrizioni potranno essere accettate da parte dell’Organizzatore entro l’orario
dell’ultima partenza indicata nel R.P. che deve essere comunque effettuata non oltre
le ore 12.00 del giorno della manifestazione.
2. Le iscrizioni, per coloro che non sono titolari di Tessera FMI, potranno essere fatte o
online tramite MyFMI oppure con modalità cartacea senza la corresponsione della quota
di partecipazione, che dovrà essere versata direttamente al Moto Club organizzatore
secondo modalità e tempistiche da quest’ultimo indicate. Le iscrizioni potranno essere
accettate dall’Organizzatore entro l’orario dell’ultima partenza indicata nel R.P. che deve
essere comunque effettuata non oltre le ore 12.00 del giorno della manifestazione.
3. Per tutti coloro che si iscrivono online è prevista la possibilità, entro e non oltre le
ore 24:00 del giorno precedente la manifestazione, di cancellare la propria iscrizione
e, unicamente nel caso di tesserati, ricevere la restituzione dell’importo versato.
4. Le iscrizioni potranno considerarsi convalidate solo a fronte del versamento della quota
prevista, il cui importo dovrà essere indicato sul R.P.. In nessun caso la quota di
partecipazione può essere pari a zero.
5. La quota di iscrizione per i non Tesserati dovrà essere uguale a quella applicata ai
Tesserati. Rimane la possibilità per il Moto Club di applicare un importo diverso per i
Non Tesserati, non attinente alla quota di iscrizione alla manifestazione, ma
all’applicazione di eventuali diritti di segreteria e/o all’applicazione dell’IVA se e in
quanto dovuta, trattandosi infatti di quote corrisposte da soggetti non Tesserati.
6. All’atto dell’iscrizione il Moto Club dovrà far sottoscrivere ai partecipanti non titolari di
Tessera FMI il modulo di iscrizione, che potrà essere generato in automatico dal sistema
una volta completata la procedura di iscrizione online. Il Moto Club è tenuto alla
conservazione agli atti dei moduli di iscrizione per un lasso cronologico di dieci anni.
7. Nel corso delle verifiche amministrative, il Moto Club dovrà acquisire dai partecipanti,
eccezion fatta per i possessori di Tessera Sport e di Licenza Agonistica, una copia del
certificato medico per attività sportiva non agonistica. I Tesserati Sport ed i Licenziati sono
infatti esentati dal presentare la certificazione medica a condizione che la data di scadenza
del certificato riportata sul titolo federale (Tessera Sport o Licenza), sia in corso di validità.
12

5. Il Presidente del Moto Club, in qualità di responsabile, deve compilare il Rapporto della
Manifestazione direttamente online sul sistema informativo federale, al quale può
accedere tramite le proprie credenziali (username e password).

Art. 17 – Trofeo Motocavalcate/Mountaintrial

1. Il Trofeo Motocavalcate/Mountaintrial è un trofeo Nazionale aperto ai soli tesserati FMI,
iscritti online a motocavalcate/mountaintrial svolte nel periodo compreso fra il 1° gennaio
ed il 31 dicembre 2024.
2. Verranno istituiti due Trofei distinti, uno riservato alle Motocavalcate e l’altro alle
Mountaintrial.
3. È possible per i Comitati Regionali estrapolare delle classifiche regionali.
4. L’assegnazione del punteggio verrà fatta con l’utilizzo del coefficiente K. Il coefficiente
K per le classifiche nazionali sarà desunto dalla seguente tabella:

5. Il coefficiente K per le classifiche regionali sarà desunto dalle seguenti tabelle regionali.
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CSAS
Art. 14 – Motocavalcate/Mountaintrial: Svolgimento

1. Ai partecipanti dovrà essere comunicato il sistema di individuazione del percorso, che
potrà essere segnalato con delle frecce o altro tipo di indicazioni.
Potrà essere utilizzato anche un Road-book. Gli organizzatori durante le operazioni di
controllo potranno consegnare al partecipante una tabella di marcia, che dovrà
contenere le indicazioni relative al percorso con le località di attraversamento ed il
chilometraggio progressivo, l’ubicazione di eventuali ritrovi, l’ubicazione di eventuali
prove speciali (o “zone” nelle Mountaintrial) ed ogni altra indicazione utile ai fini del
regolare svolgimento della manifestazione.
2. Per garantire un flusso di transito regolare degli iscritti la partenza sarà data massimo
a tre partecipanti al minuto, eventualmente divisi per tipologia di percorso
(stradistico/fuoristradistico) nel caso vi fossero contemporaneamente più tipologie di
percorso.
3. Le eventuali prove speciali (o “zone” nelle Mountaintrial) potranno essere effettuate
solo dai Licenziati, che saranno inseriti nelle classifiche finali previste dagli
organizzatori.
4. Il Moto Club dovrà predisporre che i Licenziati siano muniti di un mezzo di
riconoscimento che consenta agli organizzatori di individuarli (ad esempio pettorale
con numero e/o tabella con numero) al fine di controllare l’accesso alle prove
speciali/zone.
5. Potranno essere previsti dei controlli di transito al fine di verificare l’andamento della
manifestazione ed il rispetto delle disposizioni da parte dei partecipanti.
6. Controlli orari o comunque controlli legati al tempo sono tassativamente vietati.

Art. 15 – Motocavalcate/Mountaintrial: Procedure comportamentali

1. I partecipanti dovranno in ogni momento e circostanza attenersi scrupolosamente alle
norme del Codice della Strada ed a tutte le disposizioni vigenti in materia, comprese
eventuali ordinanze delle Autorità competenti per territorio nelle località attraversate.
2. Eventuali violazioni comporteranno l’immediata esclusione dalla Manifestazione.
3. Chiunque abbandoni la manifestazione anzitempo, senza completare il percorso
previsto, è tenuto a darne comunicazione al Moto Club organizzatore.

Art. 16 – Motocavalcate/Mountaintrial: Adempimenti

1. L’Organizzatore deve predisporre un adeguato servizio medico: è obbligatorio il servizio
di ambulanza con defibrillatore e di personale abilitato al suo utilizzo.
2. Nel caso in cui siano previste prove speciali, oltre all’ambulanza con defibrillatore e
personale abilitato, deve essere presente anche il Medico di Gara iscritto nell’Elenco
FMI. Nel caso in cui ci siano delle prove speciali (o “zone” nelle Mountaintrial) si rimanda
per il loro svolgimento a quanto previsto nei Regolamenti di specialità e nel R.M.M.
3. Il Moto Club organizzatore deve predisporre una squadra di persone che transitino
lungo il percorso dopo la partenza dell’ultimo pilota.
4. È obbligatorio che a fine manifestazione il Moto Club organizzatore provveda a togliere
tutta la segnaletica utilizzata per indicare il percorso ed inoltre è fondamentale che lo
stesso provveda a ripristinare il tracciato della manifestazione, sistemando eventuali
danni causati accidentalmente dai piloti.
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coefficienti di calcolo
Regioni attraversate (da moltiplicare x il punteggio
fmiristur) Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli V. Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d’Aosta
Veneto
Abruzzo 1 4 5 3 3 5 2 4 4 2 2 5 3 4 7 3 5 3 6 4 Basilicata 4 1 2 2 5 7 3 5 6 5 3 6 2 4 4 4 7 4 7 6 Calabria 5 2 1 3 6 8 4 6 7 6 4 7 3 5 3 5 8 5 8 7 Campania 3 2 3 1 4 6 2 4 5 4 2 5 2 3 5 3 6 3 6 5 Emilia Romagna 3 5 6 4 1 3 3 2 2 2 4 2 5 4 8 2 3 3 3 2 Friuli V.Giulia 5 7 8 6 3 1 5 4 3 4 6 4 7 4 10 4 3 5 5 2 Lazio 2 3 4 2 3 5 1 3 4 2 2 4 3 3 6 2 5 2 5 4 Liguria 4 5 6 4 2 4 3 1 3 3 4 2 5 3 8 2 4 3 3 3 Lombardia 4 6 7 5 2 3 4 3 1 3 5 2 6 5 9 3 2 4 3 2 Marche 2 5 6 4 2 4 2 3 3 1 3 3 4 5 7 2 4 2 4 3 Molise 2 3 4 2 4 6 2 4 5 3 1 5 2 4 6 3 6 4 6 5 Piemonte 5 6 7 5 2 4 4 2 2 3 5 1 6 4 9 3 3 4 2 3 Puglia 3 2 3 2 5 7 3 5 6 4 2 6 1 4 5 4 7 5 7 6 Sardegna 4 4 5 3 4 4 3 3 5 5 4 4 4 1 3 3 6 4 5 5 Sicilia 7 4 3 5 8 10 6 8 9 7 6 9 5 3 1 7 10 7 10 9 Toscana 3 4 5 3 2 4 2 2 3 2 3 3 4 3 7 1 4 2 4 3 Trentino Alto Adige 5 7 8 6 3 3 5 4 2 4 6 3 7 6 10 4 1 5 4 2 Umbria 3 4 5 3 3 5 2 3 4 2 4 4 5 4 7 2 5 1 5 4 Val d’Aosta 6 7 8 6 3 5 5 3 3 4 6 2 7 5 10 4 4 5 1 4 Veneto 4 6 7 5 2 2 4 3 2 3 5 3 6 5 9 3 2 4 4 1

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" # $ % !"#$% ! 23 CSAS 22 6. Per il punto di partenza farà fede la residenza del partecipante e non il Moto Club presso il quale si è tesserati. 7. Le classifiche nazionali verranno redatte sulla base del fattore K regionale; le classifiche regionali sulla base del fattore k provinciale (i fuori regione in quest’ultimo caso accumuleranno punti nazionali e non regionali). 8. Le classifiche, sia per il Trofeo Motocavalcate che per il Trofeo Mountaintrial, saranno consultabili sul sito https://cavalcate.federmoto.it. 9. Per entrambi i trofei, sarà stilata sia la classifica individuale che di Moto Club. 10. Per la classifica individuale verranno premiati i primi dieci classificati. 11. Per la classifica dei Moto Club verranno premiati i primi tre club. Art. 18 – Offroad day 1. Gli Offroad day sono eventi totalmente offroad, sia di enduro che di trial, che i Moto Club possono organizzare a partire dal secondo trimestre 2024 a favore dei propri tesserati della durata massima di un giorno. 2. I Moto Club, per attivare un Offroad day, devono inserire la richiesta tramite l’apposita procedura presente sul gestionale. Nella compilazione della richiesta è necessario indicare data, orario di partenza , Comune di partenza, partecipanti, marca della moto, cilindrata, numero di targa e itinerario del percorso da effettuarsi principalmente su strade bianche. Può essere svolto solo n.1 Evento giornaliero con partenza dallo stesso Comune 3. La partecipazione è aperta ad un minimo di tre fino ad un massimo di sei partecipanti. 4. I partecipanti , la cui età massima non deve eccedere il 75° anno di età, devono essere in possesso di Tessera FMI o superiore. 5. Viene richiesto un certificat o medico per attività sportiva non agonistica. Sono esentati dalla presentazione del certificato i titolari di Tessera Sport o di Licenza Agonistica a condizione che il certificato di idoneità in loro possesso sia ancora in corso di validità. 6. Il M.C. organizzatore non può organizzare più Offroad day nel corso della stessa giornata. 7. Il Moto Club, una volta inserita la richiesta di organizzazione, deve attendere il nulla osta da parte del Comitato Regionale di appartenenza. Nel caso in cui l’attività preveda un percorso al di fuori della regione di appartenenza del motoclub, il Comitato Regionale, prima di rilasciare il proprio benestare, deve acquisire il parere da parte del Comitato Regionale sulla cui regione si effettua l’attività. 8. In assenza di nulla osta da parte del Comitato Regionale, l’attività non potrà essere svolta. Art. 19 - Attività sportiva promozionale 1. L’attività sportiva promozionale della FMI è un’attività a basso contenuto competitivo, rivolta sia a nuove specialità sportive che alla promozione di quelle già previste dalla normativa federale. 2. L’attività sportiva promozionale è suddivisa in: a. Attività Sperimentale e Promozionale (ASP) - possono esser autorizzate dal Settore Tecnico Sportivo: - “challenge promozionali” su più prove, di tipo provinciale, interprovinciale e regionale senza titolazione - Campionati e/o Trofei nazionali e/o territoriali FMI non titolati b. Attività Promozionale Territoriale (APT) - possono essere autorizzate dai Comitati Regionali attività a scarso contenuto competitivo. Tali manifestazioni possono essere a carattere sociale, intersociale, provinciale, interprovinciale, regionale ed interregionale. Sono eventi che si esauriscono in una manifestazione giornaliera, per i quali è possibile stilare una classifica valida per la sola manifestazione, oppure possono essere organizzati su più prove solo nel caso di Campionati e/o Trofei a carattere sociale, intersociale, provinciale ed interprovinciale. 3. Le manifestazioni promozionali FMI potranno essere organizzate anche in concomitanza con altri eventi FMI con apposite limitazioni per i piloti che partecipano alle manifestazioni promozionali. 4. Qualora la manifestazione venga svolta in concomitanza con gare della stessa specialità e di livello superiore (manifestazioni titolate regionali, interregionali o nazionali), vengono applicati gli oneri della manifestazione di livello superiore . 5. Per l’organizzazione di questa attività è obbligatoria la presenza dell’ambulanza e del servizio medico previsto per le manifestazioni sportive. 6. I risultati delle manifestazioni sportive promozionali non sono validi per l’acquisizione dei voti plurimi.