Il Trofeo Trofeo Scrambler e Maxienduro 2023 parte da Rapino in Abruzzo col Moto Club DG

Si alza il sipario sul Trofeo Scrambler e Maxienduro 2023.
Sarà Majella Scrambler ad aprire nel prossimo fine settimana la nuova stagione dedicata alle moto tassellate facili e divertenti: sabato 24 e domenica 25 giugno prenderanno il via da Rapino, in provincia di Chieti, le due giornate di gara organizzate dal Moto Club DG.
L’evento si svolgerà nella stessa zona dove il Moto Club capitanato da Davide Di Gregorio ha magistralmente organizzato la doppia gara di apertura dello scorso anno: partendo dal versante nord orientale della Maiella, toccherà nuovamente aree di particolare bellezza.

Il percorso, studiato rispettando perfettamente la filosofia del Trofeo Scrambler e Maxienduro con la giusta miscela di turismo ed agonismo, proporrà tracciati diversi nelle due tappe: un’unica tornata di 70 chilometri e due transiti in prova speciale per la giornata di sabato, ed un giro di 30 chilometri da ripetere tre volte la domenica, con tre passaggi in prova speciale.
Quartier generale dell’evento sarà il centro sportivo di Rapino, dove sarà possibile anche campeggiare. Le operazioni preliminari per tutte le classi si svolgeranno nello stesso centro sportivo, sabato 24 giugno dalle ore 8 alle ore 10, e domenica 25 giugno dalle ore 8 alle ore 9.

Novità di quest’anno, prevista dal nuovo regolamento 2023, è costituita dalla possibilità per gli organizzatori di utilizzare per le indicazioni del percorso il sistema di navigazione con gps. L’opzione, è stata già adottata da parte del Moto Club DG: non saranno quindi le classiche frecce ad indicare il percorso ai partecipanti di Majella Scrambler, ma la traccia del navigatore satellitare che potrà essere visualizzata per questa gara direttamente su smartphone o tablet tramite la web app Digital-Track. La soluzione potrà essere adottata anche negli eventi successivi in sostituzione alla frecciatura, a discrezione dei singoli Moto Club organizzatori.

Altra novità della nuova stagione è costituita dalla possibilità di partecipare in Classe Turistica con qualsiasi moto adatta al fuoristrada, incluso le specialistiche enduro moderne: la categoria, cui sono ammessi i titolari di Tessera Member FMI muniti di certificazione medica per attività sportiva non agonistica, non prevede classifiche o cronometraggi, ma permette di effettuare l’intero percorso della gara incluso il transito in prova speciale.

Restano pressochè invariate, invece, le classi agonistiche, con la Scrambler suddivisa in Light, fino a 400cc, ed Heavy oltre 400cc; la Maxienduro che acquisisce la denominazione di “Maxienduro Classic” ed è sempre suddivisa in mono e bicilindriche; e la Open Sport Ospiti che sarà dal 2023 suddivisa in Under 400cc ed Over 400cc. Non è più contemplata, infine, la classifica assoluta.
Per accedere alle classi agonistiche è necessaria la licenza sportiva e sono sempre escluse dalle classi in gara le moto fuoristrada specialistiche.

Una stagione di sport, turismo e divertimento sta dunque per iniziare: le iscrizioni a Majella Scrambler, gara inaugurale del Trofeo Scrambler e Maxienduro 2023, si chiudono giovedì 22 giugno.