Il 2024 si preannuncia ricco di novità per le Motocavalcate e le Mountaintrial della Federazione Motociclistica Italiana. Grazie alla collaborazione tra la Commissione Sviluppo Attività Sportive (CSAS) e il Comitato Sviluppo Territoriale è stato possibile mettere in atto numerose innovazioni.
Due Trofei
Nel 2024 saranno inaugurati due Trofei: il Trofeo Motocavalcate e il Trofeo Mountaintrial. La partecipazione sarà riservata ai Tesserati FMI; punteggio e classifiche saranno aggiornate in funzione della partecipazione alle manifestazioni e delle distanze coperte dalla propria residenza per raggiungere il luogo della manifestazione (come avviene nel Mototurismo con il Fattore K). A fine stagione verranno premiati i primi dieci classificati individuali e i primi tre Moto Club.
Saranno inoltre stilate Classifiche Regionali (Fattore K per Provincia) che i Comitati regionali potranno utilizzare per le loro iniziative locali. Queste classifiche saranno riservate ai residenti nella regione in cui è organizzata la manifestazione. La FMI renderà noti i dettagli in apposite comunicazioni.
Iscrizioni su MyFMI
Su MyFMI sarà possibile accedere ad un’area dedicata alle Cavalcate. Facendo l’accesso si potranno scoprire quali sono le Cavalcate in programma nel Territorio Italiano ed eventualmente iscriversi.
I Tesserati dovranno quindi registrarsi esclusivamente tramite MyFMI (in alternativa potranno farsi iscrivere dal proprio Motoclub) entro l’orario dell’ultima Partenza indicata in RP non oltre le ore 12:00 del giorno della Manifestazione. Se, successivamente all’iscrizione si sarà impossibilitati a partecipare, si potrà richiedere rimborso entro le ore 24:00 del giorno precedente la Manifestazione.
I non Tesserati potranno iscriversi sia con la modalità dei Tesserati che con l’Iscrizione Cartacea in sede di Manifestazione. Non appare conveniente non Tesserarsi in quanto la quota da pagare al Club organizzatore viene maggiorata dell’IVA, trattandosi di attività commerciale.
A carico dell’Organizzatore rimane l’incombenza di inviare gli elenchi degli iscritti non tesserati che hanno scelto di iscriversi in sede di Operazioni Preliminari, mentre nessun altro adempimento deve essere espletato per i Partecipanti in possesso di Tessera FMI e Iscritti su MyFMI.