AFFILIAZIONE 2020

La domanda di Affiliazione alla FMI potrà essere presenta alla segreteria del  CO.RE. Abruzzo dai Moto Club, che devono essere costituiti in forma di Associazione o Società Sportiva dilettantistica, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e secondo le indicazioni degli Statuti del CONI e della FMI. E’ necessario che ricomprendano nella denominazione la locuzione “Moto Club” e la ragione sociale (Associazione o Società Sportiva Dilettantistica). Per la denominazione del Moto Club sono inibiti i termini Scuola/School/Accademia/Accademy e similari .

Per maggiori info consultare la Circolare FMI 2020

Per l’anno 2020 i termini di presentazione della domanda vanno dal  1° Novembre  2019 al 30 Settembre 2020

Validità: dal 1° Gennaio 2020

Costo: € 200,00 + Tessere

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Per richiedere l’Affiliazione,  i promotori devono presentare al Comitato Regionale Abruzzo (Tel. 0861.1752982) la seguente documentazione, opportunamente compilata e controfirmata:

  1. Domanda di affiliazione;
  2. Copia del certificato di attribuzione del Codice Fiscale delle Associazione/Società.
  3. Copia del Codice Fiscale del Presidente e dei componenti del Consiglio Direttivo
  4. Richiesta di Tesseramento per il Presidente ed almeno 4 consiglieri
  5. Richiesta di Tessere (quantitativo pari o superiori alle 25 obbligatorie).
  6. Ricevuta di versamento delle quote di affiliazione e tesseramento
  7. Doppia copia di Atto Costitutivo e dello Statuto Sociale ASD

Dopo aver redatto e presentato al Comitato Regionale Abruzzo i documenti sopra riportati, lo stesso procederà alla verifica della correttezza della domanda di Affiliazione e di tutta la documentazione, la quale successivamente verrà inoltra alla FMI che, espletato l’esame di conformità, rilascia, entro 10 giorni, il nulla osta per la prima Affiliazione o, in alternativa, comunica le criticità da risolvere.
A seguito di nulla osta il Moto Club procede alla registrazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto presso l’Agenzia delle Entrate e ne consegna copia timbrata al Comitato Regionale.

Eseguito l’iter sopra descritto, il Co.Re. registra sul sistema informativo federale l’Affiliazione del Moto Club ed il Tesseramento del Presidente e dei componenti del Consiglio Direttivo; attiva l’utenza federale per il Tesseramento e rilascia:
a) Attestato di Affiliazione
b) Tessere Federali, nel quantitativo richiesto
c) Etichette da applicare sulle Tessere Federali in formato Card
d) KIT Moto Club

e) Comunicazione di attivazione PEC

Al nuovo Moto Club sarà attivata un’utenza federale dedicata, con username e password,  ed il sistema inviera’ i parametri di accesso esclusivamente all’indirizzo e-mail del Presidente, così come riportato nella domanda di Affiliazione; attraverso l’utenza federale il presidente del Moto Club potrà gestire il Tesseramento, le Licenze, le manifestazioni, la partecipazione a gare ed avere sotto controllo i pagamenti effettuati alla FMI, inoltre l’anno successivo potrà prelevare la documentazione per la riaffiliazione del Moto Club.

Terminato l’Iter per l’affiliazione si dovrà procedere alla registrazione nel registro CONI per il riconoscimento ai fini sportivi.
Il Registro è lo strumento che il Consiglio Nazionale del CONI ha istituito per confermare definitivamente “il riconoscimento ai fini sportivi” alle Associazioni/Società Sportive Dilettantistiche, già affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate ed agli Enti di Promozione Sportiva e, quindi, della loro attività sportivo-dilettantistica (Delibera Coni n. 1574 del 18 luglio 2017 ai sensi dell’art.5 com.2 lett. C del D.Lgs. 242/99).
Da gennaio 2020 il Legale Rappresentante del Moto Club affiliato, dovrà accreditarsi al portale del REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE (https://rssd.coni.it).
A seguito di accredito il Moto Club riceve i parametri di accesso al proprio account dedicato sul Registro 2.0 del CONI – coincidente con il codice fiscale dell’associazione – e stampa il Certificato 2020 di riconoscimento ai fini sportivi.
Soltanto le Associazioni/Società impegnate nel settore sportivo dilettantistico, e regolarmente iscritte al Registro, possono infatti beneficiare delle agevolazioni previste dalla legge.

Terminata tutta la fase burocratica, vi potrete dedicare con tutta tranquillità allo sport del Motociclismo.