REGOLAMENTO ENDURO 2018

Logo abruzzo

Mod. FE 2018 – Manifestazioni Territoriali – ENDURO 2018 1
FED E R A Z I O N E M O T O C I C L I ST I C A I T A L I A N A
C O M I T A T O R E G I O N A L E
A B R U Z Z O

R E G O L A M E N T O E N D U R O RE G I O N A L E

I.DEFINIZIONE
Le gare d’Enduro sono manifestazioni motociclistiche di regolarità che si svolgono su tratti di strada,
aperti al traffico, da percorrersi con medie e tempi d’impiego prefissati nel rispetto delle norme del
Codice della Strada.
All’interno della manifestazione vengono svolte prove speciali (definite gara), su strade a fondo
naturale e/o percorsi di varia natura.
Il conduttore è responsabile e si obbliga ad osservare le norme del Codice della Strada. Il
conduttore garantisce altresì di essere in possesso d’idonea patente di guida e che il motociclo che
conduce, oltre ad essere coperto da polizza assicurativa ai sensi di legge, è conforme a tutte le
disposizioni del Codice della Strada.

II.IL CAMPIONATO
Il CoRe Abruzzo della FMI indice per l’anno sportivo 2018 il Campionato Regionale di Enduro da
svolgersi in n°10 prove.
Le prove di campionato potranno svolgersi all’interno di manifestazioni interregionali.
Solamente i piloti tesserati con i Moto Club appartenenti alla/e regione/i Abruzzo avranno diritto
all’acquisizione dei punti per il campionato.

III.ORGANIZZAZIONE MANIFESTAZIONE
I Moto Club del CoRe Abruzzo o organizzatori regolarmente affiliati alla FMI per l’anno in corso
potranno fare richiesta al CoRe tramite apposito modulo, accompagnato dalla relativa tassa di
iscrizione a calendario di € 0,00 per l’organizzazione di una manifestazione di enduro da svolgersi nel
2018.
Le richieste per le prove di campionato regionale dovranno pervenire entro e non oltre il 15/1/2018
come da circolare del n.p.
Il Moto Club assegnatario dovrà rispettare quanto previsto dal Cap III del RMM, presentando al CoRe
la documentazione richiesta sulla modulistica ufficiale scaricabile dal sito www.federmoto.it
Documenti necessari per l’organizzazione, adempimenti e oneri previsti:

✓ Presentazione richiesta iscrizione a calendario al CoRe
✓ Autorizzazione dell’amministrazione competente
✓ Predisposizione servizio di cronometraggio
✓ Predisposizione assistenza medica
✓ Incarico Medico di Gara iscritto all’Albo FMI
✓ Incarico a un Direttore di Gara (GUE) e ufficiali di percorso
✓ Saldo lettera gravami finanziari (TAG, CPC, DST, etc.)
✓ Assicurazione RC OBBLIGATORIA GARE massimale min € 6.000.000.
✓ Presentazione Regolamento Particolare al CoRe entro 30gg dall’evento
✓ Nulla Osta e Regolamento Particolare approvato dal CoRe

Le tasse federali da versare al CoRe per l’organizzazione della manifestazione e riportate in
dettaglio nella lettera degli oneri federali, secondo quanto previsto per l’anno sportivo 2018, sono i
seguenti:

➢ Iscrizione a calendario* € 0,00
*(versata al momento della richiesta di iscrizione)
➢ Tassa Approvazione Gara € 40,00
➢ Cassa Previdenza Piloti € 60,00

Mod. FE 2018 – Manifestazioni Territoriali – ENDURO 2018 2
➢ Diritto di Segreteria € 0,00
➢ Diritto di Urgenza € 0,00
➢ Copertura Assicurativa RC Obbligatoria Gare € 302,60 (in convenzione FMI-MARSH)

1 gg 2 gg
➢ Diritto Servizio Tecnico € 230,00 € 280,00
➢ Servizio Tecnico Supplementare € 200,00 € 230,00
➢ Servizio Fonometrico € 250,00 € 270,00

Nel caso di manifestazioni rinviate, sospese o annullate, si rimanda all’art 34 del RMM.

IV.PARTECIPAZIONE E LICENZE
I piloti dovranno essere in regola con il tesseramento per l’anno in corso.
Alle manifestazioni di enduro possono prendere parte i conduttori in possesso di licenza:

LICENZA REGIONI AMMESSE
ELITE
Tutte FUORISTRADA
FUORISTRADA AMATORIALE
MINIYOUNG (14 ANNI COMPIUTI)

V.CLASSIFICHE DI GARA
Ad ogni singola gara verranno stilate le seguenti classifiche, sulla base delle classi sotto riportate:
Categoria Classe Sigla Anni di
nascita
Ranking Iniziale
Min-Max
Elite UNICA EU 2002 e prec 0,00 35,00
Top Class UNICA TCU 2002 e prec 35,01 99,99
Codice UNICA ZU 2004 – 2002 35,01 S.R.
Cadetti UNICA CU 2002 – 2000 100 239,99
Junior UNICA JU 99 – 95 100 239,99
Senior

2T
250 4T
450
S2T + SD + SE 94 – 84 100 239,99
Major
2T
250 4T
450
M2T + MD + ME 83 – 70
100 239,99
Veteran UNICA VU (69 e prec) 100 239,99
Territoriali
2T
250 4T
450
T2T + TD + TE 2002 e prec
240,00 S.R.
Ultra
Territoriali
UNICA
(1 giro meno) UTU 2002 e prec 240,00 S.R.
Lady Unica LU 2004 e prec 100,00 S.R.
Ospiti

UNICA

OU 2004 e prec 35,01 S.R.
✓ Alla sigla della classe, sui documenti di gara, dovranno obbligatoriamente essere aggiunte le tre
lettere iniziali della regione di appartenenza.
✓ La categoria Ospiti in cui confluiranno tutti i piloti di fuori REGIONE per cui la gara non è valida ai
fini del campionato, gareggeranno in classe Unica con sigla OU, senza la desinenza della
regione di appartenenza.
✓ La categoria Elite in cui confluiranno tutti i piloti Elite per cui la gara non è valida ai fini del

Mod. FE 2018 – Manifestazioni Territoriali – ENDURO 2018 3
campionato, gareggeranno in classe Unica con sigla EU, senza la desinenza della regione di
appartenenza.

1. Le classi sono considerate costituite con un solo motociclo punzonato e verificato.
2. Possono essere inseriti nelle squadre solo i piloti appartenenti alle classi con almeno tre motocicli
verificati e punzonati, ad esclusione degli ultraterritoriali che non possono essere inseriti in squadra
3. Tutte le categorie ad eccezione della Elite, sono aperte a possessori di licenza: Fuoristrada,
Amatoriale e Miniyoung (con limitazioni di età).

VI.ISCRIZIONI
L’iscrizione alla singola gara che dovrà pervenire al Moto Club organizzatore esclusivamente online
attraverso il portale http://sigma.federmoto.it ed accompagnato da tassa di iscrizione entro il giovedì
precedente la manifestazione.
Nel caso in cui la iscrizione non venga inviata, dove possibile i piloti verranno ammessi alla gara con
una sovrattassa di 30 Euro.

Quota iscrizione individuale per il singolo evento:
• INDIVIDUALE € 50,00
• SQUADRE € 50,00
• INDIVIDUALE Z € 35,00
• INDIVIDUALE LADY € 00,00
• INDIVIDUALE ULTRATERRITORIALE € 45,00

VII. NUMERI DI GARA
L’assegnazione dei numeri è gratuita per tutti e verrà effettuata in sede di manifestazione Non
sono previsti numeri fissi: i numeri verranno forniti al momento delle OP ad ogni manifestazione e
verranno assegnati in base all’ordine di partenza

VIII. SVOLGIMENTO GARA
a) DURATA MAX PREVISTA
Ore 6
b) GARA TIPO
• giro della durata di 100 minuti circa
• n° 3 giri previsti
• n° 2 P.S. per giro
• n° 2 C.O.
• apertura paddock 2 ore prima dell’inizio delle O.P.
• La classe Ultraterritoriali effettuerà un giro in meno rispetto alle altre classi e pertanto non
rientrerà né nella classifica assoluta, né nel calcolo del ranking.
c) NUMERO ISCRITTI MAX
300
d) BRIEFING
30 minuti prima della partenza del primo concorrente.
e) ORDINE DI PARTENZA
• L’ordine di partenza dei vari gruppi e classi è predisposto dal Moto Club organizzatore in base
al Ranking, mentre per gli ultra territoriali in base alla classifica della gara precedente. Z, LADY e
Ultraterritoriali partiranno in coda.
f) OPERAZIONI PRELIMINARI E VERIFICHE TECNICHE
1°. Le operazioni preliminari debbono rispettare i seguenti orari:
verifiche amministrative e tecniche del giorno prima della gara
dalle 14.00 alle 19.00
verifiche amministrative e tecniche del giorno della gara
dalle 7.00 alle 8.45
2°. Nell’attività territoriale tutte le punzonature sono sostituite dalla verifica del numero di telaio
prevista dall’art.7.2(annesso enduro) che funge da punzonatura.

Mod. FE 2018 – Manifestazioni Territoriali – ENDURO 2018 4
g) PROVA FONOMETRICA
1°. Il limite massimo di rumorosità per i motocicli sono i seguenti:
Metodo “2metermax” fino a 85cc 111,0 db/A + tolleranza prevista.
oltre 85cc 114,0 db/A + tolleranza prevista.
2°. Alla prova fonometrica, ove prevista, potranno essere sottoposti i motocicli di tutti i conduttori.
3°. Un motociclo che eccede i limiti fonometrici prescritti, potrà essere ripresentato al controllo più
volte, purchè entro il termine delle O.P.
h) TRANSPONDER
Se previsti seguono le norme del campionato italiano enduro.
i) SQUADRE
1°. Ogni pilota nel corso di una gara non può far parte di due squadre della stessa categoria. Un
pilota può far parte nel corso di una gara di una squadra A ed anche di una squadra B.
2°. Nel corso di un campionato un conduttore non può cambiare squadra di appartenenza per
nessuna categoria. Per la determinazione dell’appartenenza ad una squadra, farà fede il
superamento delle O.P. nella prima prova cui il conduttore prenderà parte.
Ogni Moto Club, Scuderia, Team o Industria può iscrivere una sola squadra composta da un minimo
di tre e un massimo di 4 piloti verificati e punzonati. Per far parte della squadra la classe deve essere
formata da almeno tre piloti.
j) PARCO CHIUSO
Il parco chiuso è previsto un’ora prima della partenza fino al momento della partenza. Annesso
Enduro 2018 art 8.1 comma 4 lettera b.
I piloti che effettueranno le verifiche tecniche nel giorno antecedente alla gara, metteranno le
moto al parco chiuso il giorno successivo agli orari stabiliti tramite una corsia preferenziale.
k) PODIO
L’orario della premiazione è fissato 30 minuti dopo l’arrivo teorico dell’ultimo concorrente.
E’ obbligo per i piloti e le squadre classificati ai primi tre posti di ogni classifica di partecipare alle
premiazioni se effettuate all’orario previsto, pena una ammenda di € 100,00.
Le premiazioni avverranno per classe per categoria.

IX. PUNTEGGI E TITOLI ASSEGNATI
Per il calcolo dei risultati finali non si effettueranno scarti ne nelle classifiche individuali ne in quelle a
squadre.
Alla fine di ogni giornata di gara, ai primi 15 piloti classificati sono attribuiti i punti secondo la seguente
tabella.
20 punti al 1°
17 punti al 2°
15 punti al 3°
13 punti al 4°
11 punti al 5°
10 punti al 6°
9 punti al 7°
8 punti al 8°
7 punti al 9°
6 punti al 10°
5 punti al 11°
4 punti al 12°
3 punti al 13°
2 punti al 14°
1 punto al 15°

In caso di parità di risultato a ciascun conduttore vengono attribuiti i punti relativi al piazzamento
ottenuto. Il conduttore successivo, riceve il punteggio relativo alla sua reale posizione.
Esempio:
CONDUTTORE A = 28’33” – 1° 20 punti
CONDUTTORE B = 28’33” – 1° 20 punti
CONDUTTORE C = 30’00” – 3° 15 punti

Al termine del campionato se due o più piloti avranno lo stesso punteggio verrà dichiarato vincitore
chi avrà ottenuto il maggior numero di vittorie; a parità di vittorie chi avrà ottenuto i migliori
piazzamenti.
In caso di ulteriore parità verrà considerato il piazzamento dell’ultima giornata di gara.
Se al termine dei campionati due o più squadre avranno lo stesso punteggio, verrà dichiarata
vincitrice la squadra che avrà ottenuto più punti nell’ultima manifestazione.

Mod. FE 2018 – Manifestazioni Territoriali – ENDURO 2018 5
Un pilota che abbia conseguito punti in una classe potrà cambiare classe nel medesimo campionato
ma non conseguirà punteggio nella classifica di classe e di squadre.

Nel caso di accorpamento delle classi in sede di manifestazione, i punteggi nelle classifiche di
campionato sono sempre riassegnati.

In base alle classifiche di campionato saranno assegnati i seguenti titoli:

Titoli per riconoscimento Voti Plurimi
✓ C. Reg. ASSOLUTO
✓ C. Reg. TOP CLASS
✓ C. Reg. CODICE
✓ C. Reg. CADETTI
✓ C. Reg. JUNIOR
✓ C. Reg. SENIOR 2T
✓ C. Reg. SENIOR 4T
✓ C. Reg. MAJOR 2T
✓ C. Reg. MAJOR 4T
✓ C. Reg. VETERAN
✓ C. Reg. TERRITORIALI 2T
✓ C. Reg. TERRITORIALI 4T
✓ C. Reg. ULTRATERRITORIALI
✓ C. Reg. SQUADRE A
✓ C. Reg. SQUADRE B
✓ C. Reg. ASSOLUTO
✓ C. Reg. CODICE
✓ C. Reg. CADETTI
✓ C. Reg. JUNIOR
✓ C. Reg. SENIOR 2T
✓ C. Reg. SENIOR4T
✓ C. Reg. MAJOR 2T
✓ C. Reg. MAJOR 4T
✓ C. Reg. VETERAN
✓ C. Reg. SQUADRE A

Il riconoscimento dei voti plurimi è assegnato ai titoli di classe/categoria rispondenti all’attività
nazionale.

X. NORME GENERALI
Per quanto non contemplato nel presente regolamento si fa riferimento alle Norme Sportive Enduro
dall’art 1-18 e 501-519 valide per la stagione in corso.

XI. NORME TERRITORIALI
1.SPONSORIZZAZIONE TARGHE PORTANUMERO
Nel caso in cui siano fornite targhe porta numero sponsorizzate ed approvate dal CORE, ogni
concorrente ha l’obbligo di usarle pena l’esclusione dalla manifestazione.
2. ASSEGNAZIONE CATEGORIA
Il Comitato Regionale può assegnare categoria di appartenenza diversa da Territoriale a Piloti S.R.
che abbiano avuto risultati particolari in passato anche in altre specialità. In tal caso la categoria
assegnata deve essere la stessa per tutto il campionato.
REGOLAMENTO FAST ENDURO ABRUZZO
Definizione : si tratta di una gara di Enduro nella quale i Controlli Orari ( C.O.) , ad eccezione del
C.O. di partenza e di arrivo coincidono con la partenza delle Prove Speciali ( P.S. ).
Questa tipologia di gara, richiedendo un percorso più breve delle gare classiche di Enduro può
essere organizzata agevolmente anche nell’ ambito territoriale di un solo comune , con
semplificazione delle pratiche autorizzative e con minor spese da parte dell’ organizzazione .
Art. 1 Verifiche Tecniche, amministrative e parco chiuso.
Ad eccezione degli orari di svolgimento, previsti unicamente il giorno stesso della gara con inizio
alle ore 7.00, vale quanto descritto nel Regolamento Enduro Abruzzo 2018.
Art 2 ) Preparazione alla partenza.
Mezz’ora prima della partenza del primo concorrente verrà tenuto un briefing per dettagliare lo
svolgimento della gara e per chiarire eventuali dubbi. E’ obbligatoria la presenza dei concorrenti
al briefing, dove verranno consegnate le tabelle di marcia esclusivamente al pilota iscritto.
Il pilota non presente a inizio briefing non potrà ritirare la tabella di marcia e quindi non sarà
ammesso alla partenza .
Art 3 )Tabella di Marcia.

Mod. FE 2018 – Manifestazioni Territoriali – ENDURO 2018 6
La tabella di marcia riporta prestampati dagli organizzatori gli orari di passaggio ai CO i quali
coincidono con gli orari di partenza delle varie PS e considerati per calcolare il tempo di
percorrenza delle stesse .
Il tempo cronometrato del concorrente sulla PS parte con l’orario di passaggio riportato sulla tabella
di marcia ,indipendentemente dal fatto che il pilota sia partito o meno .
Sulla tabella di marcia del concorrente non verranno trascritti gli orari di partenza alle PS dai
cronometristi , allo scopo di non intralciare le partenze , però verrà tenuto , dai cronometristi, un
cronologico dei concorrenti transitati e relativo orario di partenza .
E’ previsto anche il cronometraggio manuale per ogni PS.
Art 4 ) Procedura di Partenza alle Prove Speciali.
Partenza di un singolo pilota ogni 30 secondi , perciò il primo concorrente partirà al minuto “00” , il
secondo al minuto e 30 Sec e così via , come riportato sulle rispettive tabelle di marcia
Ad ogni partenza PS verranno allestite n. 3 corsie per la partenza dei concorrenti .
• corsia di sinistra: riservata per i piloti con orario di partenza al minuto “ 00”
• corsia centrale : riservata per i piloti con orario di partenza al minuto e 30 sec
• corsia di destra: riservata per i piloti in ritardo.
I concorrenti in ritardo dovranno utilizzare unicamente la corsia loro riservata e attendere il segnale
di partenza che l’addetto alle partenze, su segnalazione del cronometrista, darà 5 secondi dopo la
partenza dell’ultimo concorrente partito .
E’ punita con l’esclusione dalla gara la partenza non autorizzata di un concorrente in ritardo .
I concorrenti in ritardo dovranno cercare di rientrare nel loro orario di passaggio ai CO , come
riportato in tabella di marcia .
La partenza delle PS è regolata da semaforo e sono previste fotocellule per verificare anticipi di
partenza .
Le partenze anticipate vengono penalizzate con 60 secondi di penalità da aggiungere al tempo
totale cronometrato .Nel caso la partenza sia anticipata oltre i 30 secondi alla penalizzazione verrà
aggiunto un ulteriore minuto per ogni 30 secondi di anticipo .
E’ compito del MC organizzatore predisporre in modo da avere un regolare afflusso dei piloti nelle
rispettive corsie di partenza PS .
In caso di problemi di percorrenza della PS , causa incidenti, o altro il passaggio in PS potrà essere
annullato e la PS percorsa solo in trasferimento.
Il parco assistenza è autorizzato solo nelle zone previste dall’organizzatore , segnalate (inizio e fine )
da bandiere bianche.

XII.CALENDARIO
DATA LOCALITA’ ORGANIZZATORE VALIDITA’ CAMPIONATO
24-25/ 02 SAN BENEDETTO DEI MARSI (AQ) MC. Sirente (ABR/LAZ)
24-25/03 CASTELRAIMONDO(MC) MC. Castelraimondo (MAR/ABR)
14-15/04 GRAFFIGNANO (VT) MC. Graffignano (LAZ/ABR)
09-10/06 TREGLIO(CH) MC. Lanciano (FAST ABR)
26-27/05 CUGNOLI(PE) MC. Lupi del Cigno (ABR/MAR)
30/06-01/07 PALOMBARO (CH) MC. 2 Torri (ABR/MAR)
21-22/07 TORRICELLA SICURA (TE) MC Falchilaga (ABR/LAZ)
08-09/09 COMUNANZA (AP) MC Comunanza (MAR/ABR)
29-30/09 NESPOLO (RI) MC D’Ippolito Racing (LAZ/ABR)
20-21/10 CELANO (AQ) MC Celano (FAST ABR)

Approvato in data 13 Febbraio 2018

Il Presidente del Co.Re. F.M.I. Abruzzo
Elvio Fortuna