REGOLAMENTO REGIONALE ENDURO 2017

Mod. FE 2017 – Manifestazioni Territoriali – ENDURO 2017 1
FFEEDDEERRAAZZIIOONNEE MMOOTTOOCCIICCLLIISSTTIICCAA IITTAALLIIAANNAA
CCOOMMIITTAATTOO RREEGGIIOONNAALLEE
AAABBBRRRUUUZZZZZZOOO

RRREEEGGGOOOLLLAAAMMMEEENNNTTTOOO EEENNNDDDUUURRROOO RRREEEGGGIIIOOONNNAAALLLEEE

I.DEFINIZIONE
Le gare d’Enduro sono manifestazioni motociclistiche di regolarità che si svolgono su tratti di
strada, aperti al traffico, da percorrersi con medie e tempi d’impiego prefissati nel rispetto delle
norme del Codice della Strada.
All’interno della manifestazione vengono svolte prove speciali (definite gara), su strade a fondo
naturale e/o percorsi di varia natura.
Il conduttore è responsabile e si obbliga ad osservare le norme del Codice della Strada. Il
conduttore garantisce altresì di essere in possesso d’idonea patente di guida e che il motociclo
che conduce, oltre ad essere coperto da polizza assicurativa ai sensi di legge, è conforme a
tutte le disposizioni del Codice della Strada.

II.IL CAMPIONATO
Il CoRe Abruzzo della FMI indice per l’anno sportivo 2017 il Campionato Regionale di Enduro
da svolgersi in n°7 prove.
Le prove di campionato potranno svolgersi all’interno di manifestazioni interregionali.
Solamente i piloti tesserati con i Moto Club appartenenti alla/e regione/i Abruzzo avranno diritto
all’acquisizione dei punti per il campionato.

III.ORGANIZZAZIONE MANIFESTAZIONE
I Moto Club del CoRe Abruzzo o organizzatori regolarmente affiliati alla FMI per l’anno in corso
potranno fare richiesta al CoRe tramite apposito modulo, accompagnato dalla relativa tassa di
iscrizione a calendario di € 0,00 per l’organizzazione di una manifestazione di enduro da svolgersi
nel 2017.
Le richieste per le prove di campionato regionale dovranno pervenire entro e non oltre il
8/1/2017 come da circolare del n.p.
Il Moto Club assegnatario dovrà rispettare quanto previsto dal Cap III del RMM, presentando al
CoRe la documentazione richiesta sulla modulistica ufficiale scaricabile dal sito www.federmoto.it
Documenti necessari per l’organizzazione, adempimenti e oneri previsti:

 Presentazione richiesta iscrizione a calendario al CoRe
 Autorizzazione dell’amministrazione competente
 Predisposizione servizio di cronometraggio (dove previsto)
 Predisposizione assistenza medica
 Incarico a un Direttore di Gara (GUE) e ufficiali di percorso
 Saldo lettera gravami finanziari (TAG, CPC, DST, etc.)
 Assicurazione RC OBBLIGATORIA GARE massimale min € 6.000.000.
 Presentazione Regolamento Particolare al CoRe entro 30gg dall’evento
 Nulla Osta e Regolamento Particolare approvato dal CoRe

Gli oneri da versare al CoRe per l’organizzazione della manifestazione e riportati in dettaglio
nella lettera gravami, secondo quanto previsto per l’anno sportivo 2017, sono i seguenti:

 Iscrizione a calendario* € 0,00
*(versata al momento della richiesta di iscrizione)
 Tassa Approvazione Gara € 30,00
 Cassa Previdenza Piloti € 50,00
 Diritto di Segreteria € 0,00
 Diritto di Urgenza € 0,00
 Copertura Assicurativa RC Obbligatoria Gare € 420,00

Mod. FE 2017 – Manifestazioni Territoriali – ENDURO 2017 2
1 gg 2 gg
 Diritto Servizio Tecnico € 210,00 € 260,00
 Servizio Tecnico Supplementare € 200,00 € 230,00
 Servizio Fonometrico € 230,00 € 250,00

Nel caso di manifestazioni rinviate, sospese o annullate, si rimanda all’art 34 del RMM.

IV.PARTECIPAZIONE E LICENZE
I piloti dovranno essere in regola con il tesseramento per l’anno in corso.
Alle manifestazioni di enduro possono prendere parte i conduttori in possesso di licenza:

LICENZA REGIONI AMMESSE
ELITE Tutte
FUORISTRADA U/O21 Tutte
AMATORIALE in base all’interregionalità prevista dalle NS=2017, specificata su regolamento=particolare dell’evento=
MINIYOUNd=(14 anni compiuti)=Tutte=

SOLAMENTE i piloti AMATORIALI devono rispettare le limitazioni di interregionalità.

V.CLASSIFICHE DI GARA
Ad ogni singola gara verranno stilate le seguenti classifiche, sulla base delle classi sotto
riportate:
Categoria Classe Sigla Anni di nascita Ranking Iniziale
Min-Max
Top Class UNICA TCU 2001 e prec 35,01 99,99
Codice Z ZU 2003 – 2001 35,01 S.R.
Cadetti UNICA CU 2001 – 99 100 239,99
Junior UNICA JU 98 – 94 100 239,99
Senior
E1 + E2 + E3 S1+S2+S3 93 – 83 100 239,99
Major E1 + E2 + E3 M1+M2+M3 82 – 69
100 239,99
Veteran UNICA VU (68 e prec) 100 239,99
Territoriali E1 + E2 + E3 T1+T2+T3 2001 e prec
240,00 S.R.
Ultra
Territoriali
UNICA
(1 giro meno) UTU 2001 e prec 240,00 S.R.
Ospiti

UNICA

OU 2003 e prec 35,01 S.R.

Mod. FE 2017 – Manifestazioni Territoriali – ENDURO 2017 3
 Alla sigla della classe, sui documenti di gara, dovranno obbligatoriamente essere aggiunte le tre
lettere iniziali della regione di appartenenza.
 La categoria Ospiti in cui confluiranno tutti i piloti di fuori REGIONE per cui la gara non è valida ai
fini del campionato, gareggeranno in classe Unica con sigla OU, senza la desinenza della regione di
appartenenza.

1. Le classi sono considerate costituite con un solo motociclo punzonato e verificato.
2. Possono essere inseriti nelle squadre solo i piloti appartenenti alle classi con almeno tre
motocicli verificati e punzonati, ad esclusione degli ultraterritoriali che non possono essere
inseriti in squadra
3. Tutte le categorie ad eccezione della Elite, sono aperte a possessori di licenza:
Fuoristrada, Amatoriale e Miniyoung (con limitazioni di età).

VI.ISCRIZIONI
L’iscrizione alla singola gara che dovrà pervenire al Moto Club organizzatore
esclusivamente online attraverso il sito www.comitatoenduro.it ed accompagnato da
tassa di iscrizione entro il giovedì precedente la manifestazione.
Nel caso in cui la iscrizione non venga inviata, dove possibile i piloti verranno ammessi alla gara
con una sovrattassa di 30 Euro.

Quota iscrizione individuale per il singolo evento:
 INDIVIDUALE € 50,00
 SQUADRE € 50,00
 INDIVIDUALE Z € 35,00
 INDIVIDUALE ULTRATERRITORIALE € 45,00

VII. NUMERI DI GARA
L’assegnazione dei numeri è gratuita per tutti e verrà effettuata in sede di manifestazione
Non sono previsti numeri fissi: i numeri verranno forniti al momento delle OP ad ogni
manifestazione e verranno assegnati in base all’ordine di partenza

VIII. SVOLGIMENTO GARA
a) DURATA MAX PREVISTA
Ore 6
b) GARA TIPO
 giro della durata di 100 minuti circa
 n° 3 giri previsti
 n° 2 P.S. per giro
 n° 2 C.O.
 apertura paddock 2 ore prima dell’inizio delle O.P.
 La classe Ultraterritoriali effettuerà un giro in meno rispetto alle altre classi e pertanto non
rientrerà né nella classifica assoluta, né nel calcolo del ranking.
c) NUMERO ISCRITTI MAX
300
d) BRIEFING
30 minuti prima della partenza del primo concorrente.
e) ORDINE DI PARTENZA
 L’ordine di partenza dei vari gruppi e classi è predisposto dal Moto Club organizzatore in
base al Ranking, mentre per gli ultra territoriali in base alla classifica della gara precedente
Z e Ultraterritoriali partiranno in coda.
f) OPERAZIONI PRELIMINARI E VERIFICHE TECNICHE
1°. Le operazioni preliminari debbono rispettare i seguenti orari:
verifiche amministrative e tecniche del giorno prima della gara
dalle 14.00 alle 19.00
verifiche amministrative e tecniche del giorno della gara
dalle 7.00 alle 8.45

Mod. FE 2017 – Manifestazioni Territoriali – ENDURO 2017 4
2°. Nell’attività territoriale tutte le punzonature sono sostituite dalla verifica del
numero di telaio prevista dall’art.7.2(annesso enduro) che funge da punzonatura.
g) PROVA FONOMETRICA
1°. Il limite massimo di rumorosità per i motocicli sono i seguenti:
Metodo “2metermax” fino a 85cc 109db/A + tolleranza prevista.
oltre 85cc 112db/A + tolleranza prevista.
2°. Alla prova fonometrica, ove prevista, potranno essere sottoposti i motocicli di tutti i
conduttori.
3°. Un motociclo che eccede i limiti fonometrici prescritti, potrà essere ripresentato al controllo
più volte, purchè entro il termine delle O.P.
h) TRANSPONDER
Se previsti seguono le norme del campionato italiano enduro.
i) SQUADRE
Ogni conduttore nel corso di una gara non può far parte di due squadre della stessa categoria.
Nel corso di un campionato un conduttore non può cambiare squadra di appartenenza , ma può
essere inserito nella stessa squadra anche se cambia classe . Per la determinazione
dell’appartenenza ad una squadra, farà fede il superamento delle O.P. nella prima prova cui il
conduttore prenderà parte.
Ogni Moto Club, Scuderia, Team o Industria può iscrivere n° 1 squadre composta da un minimo
di tre e un massimo di 4 piloti verificati e punzonati. Per far parte della squadra la classe deve
essere formata da almeno tre piloti.
j) PARCO CHIUSO
Il parco chiuso è previsto un’ora prima della partenza fino al momento della partenza. .
Annesso Enduro 2017 art 8.1 comma 4 lettera b.
I piloti che effettueranno le verifiche tecniche nel giorno antecedente alla gara, metteranno le
moto al parco chiuso il giorno successivo agli orari stabiliti tramite una corsia preferenziale.
k) PODIO
L’orario della premiazione è fissato 30 minuti dopo l’arrivo teorico dell’ultimo concorrente.
E’ obbligo per i piloti e le squadre classificati ai primi tre posti di ogni classifica di partecipare
alle premiazioni se effettuate all’orario previsto. Pena una ammenda di € 100,00.
Le premiazioni avverranno per classe per categoria.

IX. PUNTEGGI E TITOLI ASSEGNATI
Per il calcolo dei risultati finali non si effettueranno scarti ne nelle classifiche individuali ne in
quelle a squadre.
Alla fine di ogni giornata di gara, ai primi 15 piloti classificati sono attribuiti i punti secondo la
seguente tabella.
20 punti al 1°
17 punti al 2°
15 punti al 3°
13 punti al 4°
11 punti al 5°
10 punti al 6°
9 punti al 7°
8 punti al 8°
7 punti al 9°
6 punti al 10°
5 punti al 11°
4 punti al 12°
3 punti al 13°
2 punti al 14°
1 punto al 15°

In caso di parità di risultato a ciascun conduttore vengono attribuiti i punti relativi al piazzamento
ottenuto. Il conduttore successivo, riceve il punteggio relativo alla sua reale posizione.
Esempio:
CONDUTTORE A = 28’33” – 1° 20 punti
CONDUTTORE B = 28’33” – 1° 20 punti
CONDUTTORE C = 30’00” – 3° 15 punti

Al termine del campionato se due o più piloti avranno lo stesso punteggio verrà dichiarato
vincitore chi avrà ottenuto il maggior numero di vittorie; a parità di vittorie chi avrà ottenuto i
migliori piazzamenti.
In caso di ulteriore parità verrà considerato il piazzamento dell’ultima giornata di gara.

Mod. FE 2017 – Manifestazioni Territoriali – ENDURO 2017 5
Se al termine dei campionati due o più squadre avranno lo stesso punteggio, verrà dichiarata
vincitrice la squadra che avrà ottenuto più punti nell’ultima manifestazione.
Un conduttore che abbia conseguito punti in una classe potrà cambiare classe nel medesimo
campionato ma non conseguirà punteggio nella classifica di classe, ma lo conseguirà in quella
a squadre.

Nel caso di accorpamento delle classi in sede di manifestazione, i punteggi nelle
classifiche di campionato sono sempre riassegnati.

In base alle classifiche di campionato saranno assegnati i seguenti titoli:

Titoli per riconoscimento Voti Plurimi
 C. Reg. ASSOLUTO
 C. Reg. TOP CLASS
 C. Reg. CADETTI
 C. Reg. CODICE
 C. Reg. JUNIOR
 C. Reg. SENIOR
 C. Reg. MAJOR E1
 C. Reg. MAJOR E2
 C. Reg. MAJOR E3
 C. Reg. VETERAN
 C. Reg. TERRITORIALI E1
 C. Reg. TERRITORIALI E2
 C. Reg. TERRITORIALI E3
 C. Reg. ULTRATERRITORIALI
 C. Reg. SQUADRE A
 C. Reg. ASSOLUTO
 C. Reg. CADETTI
 C. Reg. CODICE
 C. Reg. JUNIOR
 C. Reg. SENIOR
 C. Reg. MAJOR E1
 C. Reg. MAJOR E2
 C. Reg. MAJOR E3
 C. Reg. VETERAN
 C. Reg. SQUADRE A

Il riconoscimento dei voti plurimi è assegnato ai titoli di classe/categoria rispondenti all’attività
nazionale.

X. NORME GENERALI
Per quanto non contemplato nel presente regolamento si fa riferimento alle Norme Sportive
Enduro dall’art 1-18 e 501-519 valide per la stagione in corso.

XI. NORME TERRITORIALI
1.SPONSORIZZAZIONE TARGHE PORTANUMERO
Nel caso in cui siano fornite targhe porta numero sponsorizzate ed approvate dal CORE, ogni
concorrente ha l’obbligo di usarle pena l’esclusione dalla manifestazione.
2. ASSEGNAZIONE CATEGORIA
Il Comitato Regionale può assegnare categoria di appartenenza diversa da Territoriale a Piloti
S.R. che abbiano avuto risultati particolari in passato anche in altre specialità. In tal caso la
categoria assegnata deve essere la stessa per tutto il campionato
REGOLAMENTO SPERIMENTALE FAST ENDURO ABRUZZO
Definizione : si tratta di una gara di Enduro nella quale i Controlli Orari ( C.O.) , ad eccezione
del C.O. di partenza e di arrivo coincidono con la partenza delle Prove Speciali ( P.S. ).
Questa tipologia di gara, richiedendo un percorso più breve delle gare classiche di Enduro può
essere organizzata agevolmente anche nell’ ambito territoriale di un solo comune , con
semplificazione delle pratiche autorizzative e con minor spese da parte dell’ organizzazione .
Art. 1 Verifiche Tecniche, amministrative e parco chiuso.
Ad eccezione degli orari di svolgimento, previsti unicamente il giorno stesso della gara con
inizio alle ore 7.00, vale quanto descritto nel Regolamento Enduro Abruzzo 2017.
Art 2 ) Preparazione alla partenza.
Mezz’ora prima della partenza del primo concorrente verrà tenuto un briefing per dettagliare
lo svolgimento della gara e per chiarire eventuali dubbi. E’ obbligatoria la presenza dei
concorrenti al briefing, dove verranno consegnate le tabelle di marcia esclusivamente al pilota
iscritto.

Mod. FE 2017 – Manifestazioni Territoriali – ENDURO 2017 6
Il pilota non presente a inizio briefing non potrà ritirare la tabella di marcia e quindi non sarà
ammesso alla partenza .
Art 3 )Tabella di Marcia.
La tabella di marcia riporta prestampati dagli organizzatori gli orari di passaggio ai CO i quali
coincidono con gli orari di partenza delle varie PS e considerati per calcolare il tempo di
percorrenza delle stesse .
Il tempo cronometrato del concorrente sulla PS parte con l’orario di passaggio riportato sulla
tabella di marcia ,indipendentemente dal fatto che il pilota sia partito o meno .
Sulla tabella di marcia del concorrente non verranno trascritti gli orari di partenza alle PS dai
cronometristi , allo scopo di non intralciare le partenze , però verrà tenuto , dai cronometristi,
un cronologico dei concorrenti transitati e relativo orario di partenza .
E’ previsto anche il cronometraggio manuale per ogni PS .
Art 4 ) Procedura di Partenza alle Prove Speciali.
Partenza di un singolo pilota ogni 30 secondi , perciò il primo concorrente partirà al minuto
“00” , il secondo al minuto e 30 Sec e così via , come riportato sulle rispettive tabelle di marcia
Ad ogni partenza PS verranno allestite n. 3 corsie per la partenza dei concorrenti .
 corsia di sinistra: riservata per i piloti con orario di partenza al minuto “ 00”
 corsia centrale : riservata per i piloti con orario di partenza al minuto e 30 sec
 corsia di destra: riservata per i piloti in ritardo.
I concorrenti in ritardo dovranno utilizzare unicamente la corsia loro riservata e attendere il
segnale di partenza che l’addetto alle partenze, su segnalazione del cronometrista, darà 5
secondi dopo la partenza dell’ultimo concorrente partito .
E’ punita con l’esclusione dalla gara la partenza non autorizzata di un concorrente in ritardo .
I concorrenti in ritardo dovranno cercare di rientrare nel loro orario di passaggio ai CO , come
riportato in tabella di marcia .
La partenza delle PS è regolata da semaforo e sono previste fotocellule per verificare anticipi di
partenza .
Le partenze anticipate vengono penalizzate con 60 secondi di penalità da aggiungere al tempo
totale cronometrato .Nel caso la partenza sia anticipata oltre i 30 secondi alla penalizzazione
verrà aggiunto un ulteriore minuto per ogni 30 secondi di anticipo .
E’ compito del MC organizzatore predisporre in modo da avere un regolare afflusso dei piloti
nelle rispettive corsie di partenza PS .
In caso di problemi di percorrenza della PS , causa incidenti, o altro il passaggio in PS potrà
essere annullato e la PS percorsa solo in trasferimento.
Il parco assistenza è autorizzato solo nelle zone previste dall’organizzatore , segnalate (inizio e
fine ) da bandiere bianche.

XII.CALENDARIO
DATA LOCALITA’ ORGANIZZATORE VALIDITA’ CAMPIONATO
18-19/ 02 BUSSI SUL TIRINO (PE) MC. Sirente (ABR/LAZ/MOL)
05/03 ATTIGIO (AN) MC. (MAR/ABR/MOL)
08-09/04 TORRICELLA SICURA(TE) MC. Falchialaga (ABR/MAR/MOL)
30/04 CASTEL DI TORA(RM) MC. Turanoro (LAZ/ABR/MOL)
14/05 CASTELRAIMONDO(MC) MC. Castelraimono (MAR/ABR/MOL)
10-11/06 CHIETI (CH) MC. Chieti (ABR/MAR/MOL)
16/17/09 L’AQUILA (AQ) Fast E. MC L’Aquila 99 (ABR/MOL)

Approvato in data 6 Febbraio 2017

Il Presidente del Co.Re. F.M.I. Abruzzo
Elvio Fortuna